Gestione degli alberi in contesti urbani (valutazione, potature, trattamenti)

Migliorare le condizioni del terreno, attraverso l'impiego di prodotti naturali è in molti casi un utile intervento per il benessere degli alberi.

I trattamenti del terreno e in chioma sono da preferirsi in tutti quei casi in cui c'è uno scarso spazio disponibile per l'accrescimento radicale, un'eccessiva compattazione del terreno, eventuali ristagni idrici, oppure eccessive concentrazioni di inquinanti o l'utilizzo di substrati non naturali.

Questi sono alcuni dei fattori che rendono l’ecosistema urbano tra i più sfavorevoli per lo sviluppo degli alberi e che rappresentano fonti di stress per il loro accrescimento.

Non sempre una potatura, anche quando è ben fatta, è in grado di mitigare questi fattori di stress. Potrebbe contribuire ad indebolire l'albero, compromettendone ulteriormente la vitalità.

In questi casi, invece, può risultare più utile intervenire, migliorando le condizioni del terreno, attraverso l'impiego di prodotti naturali.

Che significa trattare gli alberi con prodotti naturali?

Significa impiegare esclusivamente prodotti quali corroboranti, concimi naturali o microflora (micorrizze e batteri simbionti). Questo genere di trattamenti, che possono essere praticati nel terreno, oppure in chioma, migliorano sensibilemnte le capacità assorbenti del capillizio radicale e aumentano la strutturazione dei terreni.

Mediante l’impiego di prodotti naturali si possono quindi, eliminare problematiche causate da funghi o insetti, anche in chioma.

Contattaci per il trattamento dei tuoi alberi

L'interessato letta l'informativa sotto riportata accetta espressamente la registrazione ed il trattamento dei propri dati che avverrà premendo il tasto 'Invia'.
Leggi l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (Ue) 2016/679